venerdì 25 gennaio 2019

Bologna e il suo alfabeto.

Questa settimana,cari Amici del gruppo,passiamo dalla lettera C......come CAFFE'.

Dalla seconda metà del Settecento,i "caffè" furono luoghi di incontro degli uomini del Risorgimento,che poi furono anche "usati" da intellettuali e artisti,abbandonando le classiche osterie.....Ma non il vino!

Risultati immagini per caffe d'epoca di bologna

Per tanti secoli,furono le osterie,i punti di riferimento per tanti cittadini,ma dal XIX secolo,furono i "caffè",la novità....la trasformazione sociale,uno slancio innovativo,del fervore di nuovi movimenti,sia politici che culturali.
Il primo caffè,nacque all'angolo fra Via Indipendenza e Via Rizzoli,il Caffè degli Stelloni.

Array.fileTitle
(caffé Degli Stelloni oggi)

Fu proprio in questo caffè che si riunirono Luigi Zamboni,Giovanni Battista De Rolandis e qualche altro al seguito,per organizzare una generosa ma improbabile rivolta,per "rovesciare"il governo pontificio.Un atto quello,che portò a una sola e unica dimostrazione che portò alla morte di due di quei protagonisti.
Altri caffè,nati in quell'epoca,ebbero fama di "covi"risorgimentali,durante il governo papalino-austriaco,tra i quali il Caffè Apollo,dove oggi vi è il Ristorante Cesarina,e il Caffè della Fenice che aveva una saletta riservata dove si riunivano i "ribelli"Minghetti Aglebert, Gioacchino Pepoli e altri,con una uscita segreta in caso di irruzione della polizia.
Un altro caffè fece storia nella nostra città,il Caffè dei Grigioni,dove proprio lì,nell'agosto del 1848,sarebbe scoppiata la scintilla della rivolta bolognese contro gli austriaci.
Questo locale si trovava sotto il portico della Gabella( Via Ugo Bassi) ed era uno dei locali preferiti di Giosuè Carducci,che ricordava sempre di come quel luogo fosse stato frequentato anche da Ugo Foscolo e Vincenzo Monti.
Un altro caffè,che era noto per i ritrovi quasi prettamente politici,era il Caffè San Pietro(foto di copertina)all'angolo di Via Indipendenza con Via Altabella,ed era aperto giorno e notte e fù un importante punto di riferimento per i risorgimentali liberali e antipapalini.Con il tempo,divenne poi un luogo "tranquillo",per incontri tra intellettuali e cittadini semplici.
Un altro caffè importante,dove l'eleganza e la raffinatezza lo rendeva unico,era il Caffè delle Scienze,in Via Farini,angolo Castiglione,una meta imprescindibile per il mondo culturale e intellettuale,così come il Caffè dei Servi in Strada Maggiore.
Oltre ai caffè sorti vicino ai teatri e frequentati dal mondo dello spettacolo,non si possono dimenticare tra i tanti, il Bar Vittorio Emanuele,in Piazza Maggiore,il Bar Venezuela in Via San Vitale all'angolo con Via Zamboni,in elegante stile liberty,il Bar dei Notai,il Caffè del Pavaglione in Piazza Galvani,altro luogo preferito di Giosuè Carducci.
(fonte"Il Resto del Carlino/Marco Poli)

                                                                  Vincenzo Coppola

Nessun commento:

Posta un commento