Amici di Bologna,oggi voglio iniziare un nuovo"capitolo"di storia,un "fascino",che può o potrebbe addirittura superare la moderna New York?.......
Inizio con una prima"puntata",della nostra città,sempre ricca di storia,cultura e arte.....
Quanti nomi o soprannomi ha la nostra città?....Bologna è chiamata la "dotta",perchè proprio qua,nacque la prima università del mondo occidentale,è chiamata la"grassa",per la sua deliziosa cucina,ma non propriamente"dietetica",è chiamata pure la"rossa",per il colore rosso dei mattoni che vantano i palazzi costruiti nel centro storico e per la preferenza politica,in generale,dei suoi abitanti,e poi........Bologna fu chiamata anche la"turrita",per le tantissime torri,che nel medioevo,rendevano la nostra città spettacolare!
Tra gli anni 1200 e il 1300,nella nostra città,spuntarono circa 100 torri,e si pensa anche di più(180),secondo le ricerche,che nel 19°secolo condusse Giovanni Gozzadini,negli archivi cittadini.
Secondo le stime odierne però,si parla di circa 90/100 torri più o meno alte,realizzate dalle famiglie nobili della città,per motivi che ancora oggi non sono ben chiari.Si pensa a simboli di ricchezza e potere,ma anche a "strumenti"di offesa e difesa,in una epoca dove il conflitto,tra il Papato e il Sacro Romano Impero,era molto forte,e all'epoca i cittadini erano schierati da una parte o dall'altra,quindi usate non certamente come residenze di lusso,ma usate come temporanei rifugi in caso di pericoli di sommosse.
Bene cari amici del gruppo,per oggi mi fermo qua......alla prossima puntata,dove parlerò in maniera più dettagliata delle varie tipologie delle tante torri........di Bologna.
Vincenzo Coppola
Nessun commento:
Posta un commento