lunedì 3 settembre 2018

LA NOSTRA CITTA'

BOLOGNA.CENTRO STORICO.PANORAMICA AEREA DEL CENTRO STORICO.ESTERNO. | Artribune
                                       Bologna: Bulåggna in dialetto bolognese.
E'un comune italiano di 390.198 abitanti,capoluogo dell'omonima città metropolitana,a sua volta capoluogo della regione Emilia-Romagna. Si tratta del swettimo comune più popolato d'Italia (4º del Nord dopo Milano,Torino e Genova) ed è il cuore di un'area metropolitana di 1.011.608 abitanti,circa.
 Antichissima città universitaria, Bologna ospita numerosi studenti. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un bellissimo e ben conservato centro storico, fra i più estesi d'Italia.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani poi ancora, nel Medioevo, come libero comune.
Capitale settentrionale dello Stato Pontificio,a partire dal Cinquecento, ebbe un ruolo molto importante durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale fu un importante centro della Resistenza.
 Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell'Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di fazione politica di sinistra.
Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un'area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa. Nel 2.000 è stata "capitale europea della cultura", mentre dal 2006 è "città della musica"UNESCO.

Questa introduzione,apre il blog,che ho appena creato per il nostro gruppo"La Mia Bologna",dove farò articoli della nostra bellissima città,piena di tanta storia,ma anche di leggende tantissima cultura,e dove cercheremo,con Fernando Gazzotti,di tenervi aggiornati,su quello che succede a Bologna.
Un grande grazie sempre a tutti Voi Amici del gruppo e.......seguiteci sempre,perchè Voi siete la forza e lo stimolo per continuare con passione!

                                                                                    Vincenzo Coppola

Nessun commento:

Posta un commento